Strategie di Marketing Pubblicitario per Vendere di Più

Ecco le strategie di marketing più usate nel B2C e B2B nel mercato italiano. Metti in pratica tutte le strategie per acquisire nuovi clienti.

Quando si parla di marketing, molti professionisti affermano di avere una propria strategia per far conoscere un determinato prodotto, anche se possiamo ricondurle tutte a poche semplici categorie.

Vendita diretta porta a porta

Il rappresentante si reca fisicamente presso il domicilio del potenziale cliente portando con sè il prodotto.

Durante la dimostrazione che avrà una durata variabile da 30 minuti fino a un paio di ore, il suo compito sarà di dimostrare nella pratica come funziona l’oggetto e quali sono i vantaggi di acquistarlo

Le presentatrici o i rappresentanti che usano questo modello di marketing ricevono una commissione sul venduto.

Il grande vantaggio è sicuramente la possibilità di incontrare di persona i clienti e provare a convincerli ad acquistare mostrando il prodotto dal vivo.

Lo svantaggio è il tempo richiesto per recarsi fisicamente al domicilio e fare la dimostrazione che potrebbe anche non portare alla conclusione del contratto, risultando una vera e propria perdita di tempo.

Tra le aziende più famose che usano questo tipo di strategia ricordiamo Avon, Herbalife e Vorwerk.

Cobranding

Due aziende possono unire i loro brand per promuovere un determinato prodotto e far percepire al pubblico un valore ancora maggiore. La credibilità dei due marchi si somma, offrendo una qualità ancora più alta.

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PR o Media

Tramite la menzione del prodotto su un giornale, alla radio o in televisione si ottiene grande visibilità. Con questo metodo non c’è un pagamento diretto da parte dell’azienda e probabilmente è una menzione dovuta alla qualità dell’oggetto o a esperienze di clienti.

Internet Marketing

La vendita su internet tramite un sito di e-commerce è ormai in grado di ottenere grandi risultati per le aziende perché sempre più persone rinunciano ai classici negozi di città per acquistare in modo più rapido direttamente online.

Campagne pubblicitarie

Su Internet è possibile acquistare traffico e visite attraverso apposite piattaforme pubblicitarie come Google AdWords e Facebook Ads che sono in grado di mostrare a un target ben determinato gli annunci pubblicitari o gli articoli sponsorizzati dalla tua azienda.

Passaparola

Il caro e vecchio passaparola è ancora efficace e anche oggi riesce a procurare a molte aziende molti nuovi clienti a costo zero.

Soprattutto se il prodotto è di qualità e risulta utile al consumatore è molto probabile che venga consigliato a parenti e amici, procurando all’azienda nuovi clienti senza alcuna spesa pubblicitaria.

Viral Marketing

Su Facebook e YouTube spesso si vedono articoli o video con milioni di visualizzazioni e interazioni da parte del pubblico. Questi contenuti sono letteralmente diventati virali e condivisi ripetutamente da molte persone.

La formula per creare un prodotto o un contenuto virale non è semplice, perché entrano in gioco molti fattori, tra cui la nicchia di mercato, la piattaforma su cui viene pubblicata e il copywriting usato.

D’altra parte se si riesce a fare diventare un contenuto davvero virale l’azienda riceverà un’esposizione molto importante senza spendere nulla.

Storytelling

Lo storytelling è un metodo per promuovere il proprio prodotto raccontando una storia in grado di coinvolgere a livello emotivo il pubblico, facendolo immedesimare nel personaggio e presentando la soluzione che è collegata al prodotto dell’azienda.

Programma di affiliazione

I programmi di affiliazione sono sistemi usati da molte aziende per incentivare i propri clienti o veri e propri professionisti a promuovere i prodotti in cambio di una commissione sul venduto.

L’azienda in cambio di una piccola percentuale si assicura una grande visibilità.

Search Engine Marketing o SEM

Considerando che ormai tutti fanno ricerche su Google e altri motori di ricerca, anche le aziende hanno capito che è importante essere visibili in questi luoghi.

Attraverso pratiche di Search Engine Optimization molti brand fanno in modo di comparire nelle prime posizioni dei risultati su Google per ricerche molto affini ai propri prodotti.

Un altro modo per essere visibili in questi spazi è l’acquisto di visualizzazioni o click presso la piattaforma Google AdWords che consente l’inserimento nel giro di qualche ora, senza dover aspettare mesi come invece avviene in una campagna SEO.

Content Marketing

Attraverso la creazione di blog aziendali o la pubblicazione di post sui Social Networks le società producono contenuti sempre nuovi e accattivanti per attirare l’interesse del pubblico e influenzarne le decisioni di acquisto.

Ad esempio con un articolo sui motivi per cui acquistare una scrivania elettrica si può educare potenziali clienti su tutti i vantaggi di usare questo prodotto nella propria attività.

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Federico Magni

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