Creare una Newsletter in WordPress

Se non sai come creare una newsletter nel tuo blog WordPress, in questo articolo ti mostrerò come si fa.

Cosa è la newsletter

La newsletter è uno strumento per rimanere in contatto con i lettori del proprio sito che è stato impiegato da molti portali italiani già dalla fine degli anni ‘90.

Oggi ci sono strumenti molto avanzati e possibilità di personalizzare la frequenza di invio e persino automatizzare il tutto.

Quando avrai impostato una newsletter nel tuo blog, verrà inviata automaticamente una e-mail ad ogni nuovo articolo che pubblicherai oppure a scadenze regolari raccogliendo gli ultimi post.

Gli iscritti a questa mailing list riceveranno notifiche e nuovi contenuti, ricordandosi periodicamente del tuo sito e tornando più volte a visitarlo.

L’obiettivo di avere una newsletter è di far tornare sul tuo sito le persone che si sono iscritte o comunque hanno mostrato il consenso a ricevere aggiornamenti e novità.

Plugin e servizi di newsletter

Tecnicamente dovrai appoggiarti a un servizio di e-mail marketing come MailChimp perché ti consente di gestire con estrema facilità gli iscritti e non dovrai occuparti di tutti tecnicismi concernenti lo spam e la pulizia della reputazione degli indirizzi IP del mittente.

Creazione del form di iscrizione alla newsletter

Per poter inviare i messaggi è necessario avere una lista di utenti che desiderano essere sempre informati.

Crea il tuo sito in 9 minuti

La nostra guida completa per creare il tuo sito WordPress dalla A alla Z in 9 minuti senza essere un esperto.

➤ Vai alla guida

A questo scopo dovrai mostrare nelle pagine del tuo sito un form di iscrizione, in modo da ottenere l’indirizzo e-mail dell’iscritto e il consenso all’invio.

Nel menù Lists > Create List inserirai il mittente con un indirizzo e-mail e il nome del brand.

Nella schermata successiva puoi scegliere che tipo di form di iscrizione usare nel tuo blog, ossia un popup oppure il classico HTML da incollare nella sidebar o in altre posizioni del tuo tema WordPress.

form newsletter

Selezionando ad esempio Embedded form potrai decidere l’aspetto e i campi richiesti in questo modulo, oltre alla possibilità di abilitare il CAPTCHA.

Al termine di questa configurazione dovrai prelevare il codice HTML e incollarlo nel tuo blog, magari nella sidebar con un Widget oppure direttamente nel template WordPress modificando il file sidebar.php oppure single.php in base alle tue preferenze.

html form newsletter

Poi visita Campaigns > Create Campaign, dove si aprira un popup e premerai il bottone Let us guide you, dopodiché Connect with new contacts</> e infine Share blog updates.
share blog updatesDa questa scheda potrai dare un nome alla campagna di newsletter e selezionerai la lista di utenti a cui desideri inviare le e-mail che hai creato poco fa.

A questo punto dovrai scegliere la fonte del contenuto da inviare per e-mail, ossia il feed RSS del tuo blog.

In un blog WordPress , generalmente l’indirizzo RSS si ottiene aggiungendo /feed al tuo dominio. Ad esempio www.wpefficace.it/feed

In questa schermata incollerai l’URL del tuo feed RSS e deciderai la frequenza di invio della newsletter, gli orari e se evitare alcuni giorni della settimana.
rss feed
Procedendo nella configurazione, potrai scegliere come personalizzare l’oggetto, oltre a tracciare i click e le aperture delle e-mail inviate al tuo pubblico.

oggetto newsletter

Infine, premendo il bottone in basso a destra Next Step: Template, pootrai scegliere come organizzare graficamente le e-mail della newsletter, magari inserendo il logo o cambiando la disposizione del testo o delle immagini.

Adesso hai creato e configurato correttamente la tua newsletter e dovrai solo attendere che i tuoi visitatori si iscrivano.

Perché non condividi questo articolo? Grazie!

The following two tabs change content below.

Federico Magni

Ciao, sono Federico Magni e mi occupo di WordPress dal 2007. Vorrei offrirti risorse gratuite e consigli pratici per rendere più efficace il tuo sito e ottenere i risultati che ti meriti in termini di visite, vendite e iscritti.

Altri articoli di Federico Magni (vedi tutti)