Come Trovare Clienti

In questa guida scoprirai come trovare clienti attraverso diversi metodi da applicare al tuo business per incrementare le vendite.

Non è un segreto che senza clienti la tua attività non può sopravvivere, di qualsiasi settore o natura si tratti.

L’acquisizione di nuovi clienti è una delle operazioni che consentono a un’azienda di rinnovarsi e continuare a fornire i propri servizi e prodotti assicurandosi un cashflow costante nel corso dei mesi.

Ma come si fa a trovare clienti al giorno d’oggi?

Crea e gestisci un blog aziendale

Uno dei modi ancora sottovalutati da molte aziende italiane è la creazione di un blog WordPress dove pubblicare articoli informativi sulle problematiche comuni incontrate dal pubblico di riferimento.

Grazie alla SEO e altre strategie per promuovere un blog potrai ricevere nuovi visitatori, lead e potenziali clienti attirandoli semplicemente con i contenuti editoriali del blog.

Costruisci Partnership

Molti sono gelosi della propria attività e hanno una mentalità limitante perché credono che i concorrenti sono solo dei nemici.

Secondo una visione più aperta, la concorrenza può essere sfruttata come un’opportunità.

Confrontandosi con altri operatori del settore è possibile scoprire nuove tecnologie o metodi di produzione oltre a tattiche di marketing e di acquisizione clienti innovative.

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Lo scambio di clienti per servizi affini è una delle pratiche che può procurare risultati immediati se implementata con oculatezza.

Ad esempio alcune aziende potrebbero rifiutare alcuni clienti per il budget troppo basso o per mancanza di risorse adeguate per soddisfare la domanda.

In questi casi potresti essere tu a ricevere questi clienti semplicemente pagando una commissione sulla vendita al referente.

Lancia una campagna promozionale

Usando strumenti come Google AdWords, Facebook Ads o altre piattaforme di advertising potrai aumentare le visite della tua landing page riuscendo a convertire nuovi lead e possibilmente nuovi clienti.

Usando questa strategia dovrai avere un budget a disposizione e generalmente pagherai da 0.1€ fino a 1.5€ per ogni singolo visitatore che vedrà la tua pagina.

Scrivi un libro

Uno dei modi migliori per stabilire autorevolezza è la pubblicazione di un libro.

Può essere un ebook di 50 pagine da pubblicare immediatamente su Amazon, ma è fondamentale che sia di qualità altrimenti otterrai l’effetto opposto al tuo obiettivo.

Per vedere il riscontro del tuo libro ti basterà leggere le recensioni di chi l’avrà acquistato ed eventualmente migliorarlo in base agli accorgimenti suggeriti.

Pubblica guest post

Scrivere un guest post su un blog altrui ti consente di aumentare la tua visibilità presso l’audience di altre persone e il costo è veramente minimo perché ti basterà scrivere un articolo di qualità con un link di approfondimento verso una risorsa già pubblicata nel tuo sito e il gioco è fatto.

Se userai questa strategia su diversi blog, nel giro di qualche mese potresti essere persino riconosciuto come un’autorità nel tuo settore.

Ricerca lead sui Social Network

Usando la ricerca di Twitter puoi verificare se qualcuno è in cerca della tua figura professionale perché ha pubblicato tweet come “Cerco un idraulico a Roma”.

Quando trovi questi post, dovrai rispondere tempestivamente proponendo i tuoi servizi.

Su LinkedIn, Facebook e altri social network invece dovrai interagire nei gruppi o in discussioni che hanno a che fare con il tipo di servizio che offri per farti riconoscere come competente nel tuo settore.

Crea un corso

Oltre alla pubblicazione di un libro, anche un videocorso è un buon metodo per farti notare da chi cerca informazioni sulla tua nicchia di mercato.

L’autore di un corso è generalmente considerato un’autorità e ciò ti consente di ottenere contatti e visibilità presso possibili clienti.

Crea una newsletter

Nel tuo blog dovrai assolutamente pubblicare un form per consentire ai visitatori di iscriversi e ricevere consigli e informazioni utili tramite e-mail.

Oltre a questo classico metodo potresti creare una breve guida PDF per rispondere a una delle domande più richieste nel tuo settore e richiedere l’indirizzo e-mail a chi desidera riceverla gratuitamente.

Successivamente tramite una strategia di e-mail marketing invierai altri messaggi alla tua mailing list offrendo altri consigli e presentando i tuoi servizi.

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Federico Magni

Ciao, sono Federico Magni e mi occupo di WordPress dal 2007. Vorrei offrirti risorse gratuite e consigli pratici per rendere più efficace il tuo sito e ottenere i risultati che ti meriti in termini di visite, vendite e iscritti.

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