Cosa sono i Popup Form per WordPress

Stai per vedere come usare i popup su WordPress per ottenere più iscritti, click o vendite in modo semplice e efficace.

Cosa sono i popup?

Mentre navighi su Internet sicuramente sarà capitato di vedere spuntare una finestra all’improvviso per proporti l’acquisto di qualcosa o altre azioni.

I popup sono appunto delle finestre che vengono mostrate agli utenti del blog WordPress quando si verificano alcune condizioni ossia in base ad un trigger o innesco.

L’aspetto grafico è reso tramite Lightbox, ossia una trasparenza parziale nello sfondo circostante al riquadro del popup.

popup demo

Perché usare popup

La funzione e il motivo principale per usare popup in un sito è l’aumento del numero di iscritti o per convincere il pubblico a compiere una determinata azione.

Dato che la frequenza di rimbalzo in un blog può andare dal 20% fino all’80%, è palese che molti visitatori se ne andranno senza aver nemmeno letto i tuoi contenuti ed è tutto traffico perso.

Per evitare questa situazione, grazie ad una finestra che è impossibile da ignorare, potresti recuperare qualche lead in più o spingere l’utente a seguire la tua chiamata all’azione.

I popup sono usati per vari obiettivi di marketing.

Impara a fare Web Marketing efficace + community di supporto

Accedi a videocorsi, community e strumenti per creare grafiche e marketing vincenti in pochi click!

➤ PROVA GRATIS

  • lead generation
  • aumentare il numero di iscritti nella tua mailing list
  • mostrare coupon
  • scaricare un report
  • mostrare offerte di vendita
  • proporre iscrizioni a pagine social

Impatto del popup sui visitatori

Non serve nasconderlo, ma i popup sono fatidiosi!

Molte persone decidono infatti di andarsene da un blog perché ospita troppi popup o addirittura non ne consente la chiusura.

Queste situazioni sono assolutamente da evitare perché per la tua attività sono pratiche controproducenti.

Ricorda di mostrare sempre una X o il bottone chiudi in una posizione visibile della finestra perché magari l’utente preferisce continuare a leggere l’articolo che stava visualizzando.

Come usare i popup

Quando con il mouse ti dirigi verso il bottone indietro del tuo browser, stai effettuando un exit intent, ossia potrebbe scattare la visualizzazione di un popup perché il sistema ha capito che stai uscendo dal sito.

Altri inneschi possono essere il tempo di permanenza sulla pagina, poiché dopo magari 15 secondi viene lanciato il popup.

Puoi anche mostrare la finestra promozionale solo dopo che l’utente ha visitato un determinato numero di pagine oppure al click di un bottone statico presente nella sidebar o nell’articolo.

Un ultimo trigger è la percentuale di scrolling della pagina, ossia se l’utente ha visualizzato verso il basso già il 30% della finestra.

Tutti questi valori sono configurabili attraverso codice javascript o selezionando le impostazioni nel plugin che stai utilizzando.

Per monitorare il tasso di conversione esistono appositi plugin, ma l’importante è tracciare le conversioni e fare sempre uno split test tra due o più varianti per identificare quale versione è più performante e produce risultati migliori.

Come inserire un popup su WordPress

Ci sono plugin molto semplici da configurare che consentono di installare i popup nel tuo blog WordPress con un paio di click.

Personalmente suggerisco ConvertPlug acquistabile con una ventina di dollari perché ti offre diversi metodi per aumentare le conversioni tramite popup e altri optin form.

  • Modal Popup
  • Widget Box
  • Inline Forms
  • Info bar
  • Slide In
  • Content Locker
  • Modal fullscreen
  • Video popup

convertplug

Questo plugin si integra anche con i maggiori servizi di e-mail marketing come Aweber e MailChimp oltre a poter usare il proprio form personalizzato.

Potrai anche usare un editor visuale per disegnare la grafica e personalizzare il template del popover da mostrare ai tuoi visitatori.

In aggiunta a tutte queste funzioni puoi scegliere se mostrare un popup specifico solo a desktop o anche a dispositivi mobili e in quali specifiche pagine.

Perché non condividi questo articolo? Grazie!

The following two tabs change content below.

Federico Magni

Ciao, sono Federico Magni e mi occupo di WordPress dal 2007. Vorrei offrirti risorse gratuite e consigli pratici per rendere più efficace il tuo sito e ottenere i risultati che ti meriti in termini di visite, vendite e iscritti.

Altri articoli di Federico Magni (vedi tutti)

E tu cosa ne pensi?

Ricevi le migliori guide WordPress via WhatsApp

GRATIS E TI CANCELLI QUANDO VUOI
ISCRIVITI GRATIS

Crea grafiche e marketing VINCENTI

PROVA GRATIS E TI CANCELLI QUANDO VUOI
PROVA GRATIS
Crea gratis grafiche e marketing vincenti.
PROVA GRATIS