Blog di Successo

Vuoi avere un blog di successo seguendo le più semplici regole fondamentali? Ecco come creare un blog di successo in Italia.

Non è uno scherzo riuscire ad avere un blog aziendale o personale che riesca a costruire una community di lettori assidui.

D’altra parte chi ci riesce si trova tra le mani una miniera d’oro, sia in termini economici sia come gratificazione personale.

Fare il blogger di successo significa ottenere una visibilità tale da essere considerato un vero e proprio influencer nel proprio settore merceologico.

Se ti occupi di servizi di informatica o vendi scarpe, diventare il punto di riferimento per il tuo pubblico sarebbe un grandissimo vantaggio in termini di visibilità e opportunità lavorative.

Regole dei blog di successo

Se ci fai caso, in tutti i siti di successo ci sono sempre delle costanti che non cambiano mai e di seguito vedrò di evidenziarle per renderle facilmente applicabili anche nel tuo sito.

Frequenza di pubblicazione

La frequenza di pubblicazione è uno degli aspetti più trascurati anche da molti professionisti. SIcuramente è vero che la vita di ogni giorno è sempre più incasinata per ognuno di noi, ma rispettare il calendario editoriale della propria strategia di content marketing è essenziale.

Per aiutarti ad essere costante, WordPress ha la funzionalità di pianificazione degli articoli. Questo significa che se per qualche giorno non potrai essere connesso, ti basterà programmare la pubblicazione di qualche post per coprire il lasso di tempo della tua inattività.

Crea il tuo sito in 9 minuti

La nostra guida completa per creare il tuo sito WordPress dalla A alla Z in 9 minuti senza essere un esperto.

➤ Vai alla guida

La costanza e periodicità sono fattori presi in considerazione anche da Google per determinare l’autorevolezza di un determinato sito, che quando viene premiato ottiene posizioni migliori nei risultati di ricerca con un conseguente aumento di visitatori alle tue pagine.

Non disperdere risorse

Spesso si pensa che per avere successo bisogna essere visibili dappertutto. Purtroppo esistono decine di social network e se devi anche gestire un blog, risulta un’impresa quasi impossibile a meno che hai a disposizione una vera e propria redazione.

Molti blog di successo sono presenti solo su Facebook o solo su Instagram non perché ignorano l’esistenza di altre piattaforme, bensì perché preferiscono concentrare i propri sforzi su un solo canale per ottenere il massimo e offrire il servizio migliore ai propri utenti.

Studia il tuo pubblico e accontentalo

Conoscere i propri lettori e le loro esigenze è sicuramente un’operazione molto dispendiosa in termini di tempo e spesso non porta nessun vantaggio apparente.

Tuttavia in una visione a lungo termine, sapere cosa interessa a chi ti segue è essenziale per seguire una linea editoriale e una strategia di content marketing su misura per i tuoi lettori.

Quando sai cosa interessa al tuo traffico cerca di coinvolgerli spingendo sulle curiosità o sui punti caldi dell’argomento.

Crea un personal brand

Ogni articolo che viene letto sul tuo blog è un piccolo passo nel rafforzamento del tuo brand.

Se punti sulla tua immagine personale e desideri fare personal branding allora cerca di mostrare in modo chiaro nel tuo blog chi sei, la tua foto e tutti gli elementi che aiutano il lettore a riconoscerti in una concorrenza sempre più grande.

L’obiettivo è diventare un influencer per la tua nicchia di mercato ed essere subito riconoscibile da chi cerca informazioni nel tuo settore.

Esempi di blog di successo

Uno dei più famosi e visitati blog italiani è il sito del comico genovese BeppeGrillo.
Forse è stato uno dei primi a usare la parola blog in Italia ed è ancora famoso oggi per questo suo mezzo di comunicazione.

Se analizzi le pagine potrai notare come sono state applicate nella pratica tutte le regole esposte sopra.

alexa beppegrillo

Per offrire qualche dato tecnico, beppegrillo.it ha un Alexa rank di 369 nel mercato italiano e 13.891 su scala mondiale. Sempre secondo questa fonte dopo l’Italia, i lettori si trovano nel Regno unito e al terzo posto ci sono gli Stati Uniti.

In Italia ci sono tanti altri blogger famosi con risultati così positivi da poter vivere solo di Internet.

Perché non condividi questo articolo? Grazie!

The following two tabs change content below.

Federico Magni

Ciao, sono Federico Magni e mi occupo di WordPress dal 2007. Vorrei offrirti risorse gratuite e consigli pratici per rendere più efficace il tuo sito e ottenere i risultati che ti meriti in termini di visite, vendite e iscritti.

Altri articoli di Federico Magni (vedi tutti)