Tools Efficaci per fare Web Marketing

Ecco i migliori strumenti per fare Web Marketing sul mercato italiano ed estero. Tutti i tools sono stati testati personalmente e ti consiglio di provarli almeno una volta perché ti saranno davvero utili.

Dove caricare il tuo sito? Hosting e Server

Per iniziare ti consiglio un hosting che costa molto poco (meno di 30€ all’anno), ma allo stesso tempo ti garantisce di usare un dominio del tipo www.mioblog.it e prestazioni minime garantite. ➤ Vai al Sito

E-mail Marketing

Per fare e-mail marketing usa Aweber, una piattaforma che si assicura di inviare le tue e-mail in automatico a intervalli regolari. Inoltre, non finirai nella cartella spam delle caselle di posta dei tuoi iscritti. ➤ Vai al Sito

Strumenti per fare SEO

Ottimizzare il tuo blog per i motori di ricerca è importante ed è proprio per questo che esistono alcuni tools per aiutarti in questa operazione. Grazie al loro aiuto potrai scalare le posizioni su Google e ricevere un maggior numero di visitatori sulle tue pagine.

Insider SEO – Ebook

Scarica Gratis L’ebook per scoprire cosa è, come funziona e gli errori da evitare quando decidi di applicare una procedura SEO al tuo blog.

Google Trends

http://www.google.com/trends/ Individua i grafici con i volumi di ricerca di determinate parole chiave nel corso degli ultimi mesi o anni.

Crea il tuo sito in 9 minuti

La nostra guida completa per creare il tuo sito WordPress dalla A alla Z in 9 minuti senza essere un esperto.

➤ Vai alla guida

Open Site Explorer

http://www.opensiteexplorer.org/ Se vuoi conoscere i backlinks di un tuo competitor allora questo tool è l’ideale. Potrai conoscere quali pagine linkano un concorrente senza alcun limite.

SEO Quake

http://www.seoquake.com Un add-on per Chrome che mostra in tempo reale alcuni dati relativi al sito che stai visitando: pagerank, whois, alexa rank e molto altro.

Google Analytics

http://www.google.com/analytics/ Il sistema di statistica di siti internet per eccellenza. Avrai moltissimi dati relativi ai tuoi visitatori: da dove vengono, le pagine visualizzate e la creazione di report personalizzati per tracciare le conversioni.

Organizzazione efficace

Per qualsiasi attività essere organizzati e avere un piano è fondamentale. Di seguito trovi alcuni tools per semplificarti la vita ed aumentare la tua produttività.

Evernote

https://evernote.com/ Un raccoglitore di appunti e note in cloud. Utile se lo sincronizzi anche su iPhone in modo da avere tutti i tuoi appunti su vari progetti sempre con te.

Dropbox

http://www.dropbox.com/ Una sorta di archivio cloud per i tuoi files. Puoi caricare immagini, video e documenti in cartelle private oppure pubbliche per accedervi da qualsiasi dispositivo: mobile, tablet o Desktop. Avrai anche una cartella sul tuo laptop che viene costantemente sincronizzata con il server.

Google Tasks

In formato app è una todo list molto utile per organizzarsi la settimana lavorativa e non solo. Avrai dei popup nel tuo iPhone che ti avvisano quando ti aspetta un appuntamento o una nuova azione.

Social Media Marketing

Gestire i social network può essere un’attività molto dispendiosa e quando il tempo è poco ci vengono in soccorso alcuni strumenti per automatizzare processi ricorrenti come la pubblicazione e l’analisi.

HootSuite

http://www.hootsuite.com Un ottimo tool per gestire i tuoi social network. Potrai programmare i prossimi tweet e post che compariranno automaticamente in date prestabilite. Inoltre hai anche una visione d’insieme di tutti i tuoi profili social in un’unica schermata ottimizzando i tempi durante il tuo lavoro.

Mention

https://en.mention.com In parole povere è l’alternativa a Google Alerts per i social network. Questo strumento monitora costantemente le conversazione sui social network, ma anche blog e siti per captare quando una determinata keyword viene citata. In questo modo sarai avvisato quando qualcuno parla di te o della tua azienda e potrai intervenire tempestivamente, salvaguardando la tua immagine.

Followerwonk

http://followerwonk.com Analisi di profili Twitter. In particolare avrai una visione ottimale di chi sono i tuoi followers, dove vivono e quali sono i momenti in cui interagiscono maggiormente. Potrai anche scoprire chi sono gli influencer in vari settori e creare report molto pratici e utili.

Tweriod

http://www.tweriod.com Dopo aver analizzato il tuo profilo, scoprirai quali sono i migliori orari per fare ottenere la massima esposizione dei tuoi contenuti ai tuoi followers.

Perché non condividi questo articolo? Grazie!

The following two tabs change content below.

Federico Magni

Ciao, sono Federico Magni e mi occupo di WordPress dal 2007. Vorrei offrirti risorse gratuite e consigli pratici per rendere più efficace il tuo sito e ottenere i risultati che ti meriti in termini di visite, vendite e iscritti.

Altri articoli di Federico Magni (vedi tutti)