Come Diventare un Blogger di Successo

In televisione o alla radio spesso si sente parlare di blogger e ci si chiede se sia davvero un lavoro o un hobby.

Una delle domande che mi sento fare continuamente è la seguente: se apro un blog e scrivo costantemente diventerà un lavoro a tempo pieno?

La risposta è banale: dipende!

Se esistono blog di successo, esistono anche blog che sono fallimenti. Purtroppo la differenza è che questi ultimi sono la maggior parte!

Ma torniamo alla domanda iniziale.

Per citare qualche caso importante, è noto che Jon Morrow chiede 3.000€ per scrivere un articolo.

Tuttavia, arrivare a questi livelli è un processo molto lungo e non accade dall’oggi al domani. Infatti, se vuoi diventare un blogger, è importante partire con la mentalità giusta.

Prima di vedere qualche risultato in termini economici o solamente di visitatori nel proprio sito, trascorreranno diverse settimane, mesi o persino anni.

E potrebbe persino non accadere mai!

Crea il tuo sito in 9 minuti

La nostra guida completa per creare il tuo sito WordPress dalla A alla Z in 9 minuti senza essere un esperto.

➤ Vai alla guida

Proprio per questo motivo vorrei darti qualche suggerimento quando decidi di creare un blog, perché non sono tutti uguali e se sbagli nella creazione, parti con il piede sbagliato.

Come iniziare una carriera da Blogger

Innanzitutto è fondamentale avere passione per questo lavoro. Se già dopo 10 o 20 articoli ti senti annoiato o stanco, allora probabilmente questo mestiere non fa per te.

Pubblica articoli con costanza

Molti blogger di successo pubblicano 2-4 articoli ogni giorno e lo fanno da diversi anni.

Questo non significa che ogni giorno dovrai stare al PC perché devi scrivere, dato che esistono molti strumenti, ad esempio “Schedule Post” su WordPress, che ti consentono di precaricare il blog con vari articoli che saranno automaticamente pubblicati ad una scadenza che avrai preimpostato. Comodo, no?

Qualità vs Quantità

Un altro concetto molto importante e forse scontato è di pubblicare solo materiale di qualità. Ma cosa significa nella pratica?

Semplicemente dovrai scrivere per il tuo pubblico, ossia fornire informazioni, consigli e suggerimenti per un insieme di persone con un problema, dubbio o curiosità in comune.

Se centrerai questo obiettivo allora il successo è garantito.

Scoprire cosa scrivere non è semplice e esistono alcuni strumenti che ci vengono in aiuto:

  • Leggi le discussioni sui gruppi Facebook e Linkedin
  • Usa tools come mention.com
  • Parla direttamente con I tuoi visitatori tramite forms
  • Partecipa nei forum altrui

Tutte queste attività ti consentono di capire al meglio il tuo pubblico e scoprire esattamente quali sono gli argomenti più caldi e cercati.

Sarai così in grado di pubblicare risposte a queste domande, dopo un’intensa ricerca da parte tua.

Come Guadagnare con un blog?

Per avviare questa carriera, dovrai innanzitutto creare un blog e successivamente ti consiglio di leggere la guida per guadagnare con un sito.

E se preferisci scrivere per altri?

In questo caso, avere un tuo blog personale sicuramente ti offrirà pubblicità ai tuoi lettori e a potenziali committenti.

Tieni presente che I tuoi clienti potranno essere:

  • Aziende con budget di marketing da investire su Internet
  • Altri blogger che vogliono comparire sul tuo sito

In conclusione, la carriera di blogger può portare sicuramente a ottimi risultati se applicherai costanza, qualità e avrai un blog efficace.

Perché non condividi questo articolo? Grazie!

The following two tabs change content below.

Federico Magni

Ciao, sono Federico Magni e mi occupo di WordPress dal 2007. Vorrei offrirti risorse gratuite e consigli pratici per rendere più efficace il tuo sito e ottenere i risultati che ti meriti in termini di visite, vendite e iscritti.

Altri articoli di Federico Magni (vedi tutti)