Impara le tecniche di persuasione più efficaci da usare nelle tue landing page o pagine di vendita per promuovere i tuoi prodotti o servizi con facilità.
Perché e quando usare la persuasione?
Quando lanci un nuovo prodotto sul mercato, il tuo obiettivo principale è la generazione di nuove vendite e per questa ragione desideri convincere il pubblico ad acquistare.
La persuasione consiste nell’abilità di riuscire a persuadere qualcuno a fare qualcosa e nel marketing online si applica spesso alla vendita.
Un altro grande utilizzo di questa pratica avviene nel convincere investitori a diventare azionisti o a contribuire economicamente al proprio progetto imprenditoriale.
I 6 principi della persuasione
Uno dei pionieri in questo campo fu Robert Cialdini che nel 984 pubblicò il famoso libro Influence: The Psychology of Persuasion che viene usato ancora oggi come manuale di riferimento per le tecniche di persuasione, perché spiega esattamente come e perché si finisce per dire di sì a una richiesta.
Riuscire a convincere qualcuno è un’arte e fa leva essenzialmente sulla parte inconscia del nostro cervello, in particolare sulle emozioni per far scattare un desiderio inconsapevole di seguire il nostro obiettivo.
Crea il tuo sito in 9 minuti
La nostra guida completa per creare il tuo sito WordPress dalla A alla Z in 9 minuti senza essere un esperto.
Impegno e coerenza
La prima tattica consiste nel seguire per coerenza la prima decisione che abbiamo compiuto, anche se piccola.
Per fare un esempio, le formule prova e poi acquista si fondano su questa regola. Dopo aver deciso di metterci in gioco e provare un prodotto sarà molto probabile che lo acquisteremo.
Riprova sociale
Tutti siamo influenzati da ciò che fanno altre persone ed è proprio per questo che se vediamo qualcuno fare qualcosa è probabile che anche noi seguiremo il loro esempio.
Nella pratica, questo concetto si applica alla moda o alle recensioni positive sui siti di e-commerce. Più opinioni positive sono pubblicate e più siamo invogliati ad acquistare quel prodotto, anche se nessuno ci garantisce che anche noi avremo la stessa identica esperienza positiva.
Reciprocità
L’espressione ritornare un favore significa che se qualcuno ci dona un oggetto, noi ci sentiremo in debito e probabilmente gli faremo un regalo.
Allo stesso modo, se un sito ci consente di avere gratis un campione omaggio o ci fa scaricare un ebook gratuitamente, genera in noi un senso inconscio di debito e probabilmente inconsciamente saremo portati ad acquistare qualcosa.
Autorità
Il fatto di essere un esperto in un determinato settore conferisce al soggetto la cosiddetta autorità o autorevolezza e ci influenza enormemente.
Quando un paziente va dal medico, tendenzialmente si fida a priori e acquisterà lo specifico farmaco suggerito dal professionista, senza ribattere su alternative o mettendo in discussione il consiglio.
Scarsità
Le classiche formule da televendita come ultimi 3 pezzi oppure solo per oggi fanno leva sul principio di scarsità perché ci mettono pressione sul compiere un’azione in fretta, altrimenti ci perderemo una grande occasione.
Simpatia
Perché gli spot televisivi usano testimonial di rinomata bellezza o considerati simpatici dal grande pubblico?
I clienti preferiscono acquistare e sono influenzati da persone che sembrano piacevoli.
Federico Magni
Altri articoli di Federico Magni (vedi tutti)
- Strumenti SEO – Migliori SEO Tools 2019 - 30 luglio 2019
- Come disabilitare XML-RPC in WordPress - 26 giugno 2019
- Come trovare la versione di WordPress? - 26 giugno 2019