Tecniche di Persuasione

Impara le tecniche di persuasione più efficaci da usare nelle tue landing page o pagine di vendita per promuovere i tuoi prodotti o servizi con facilità.

Perché e quando usare la persuasione?

Quando lanci un nuovo prodotto sul mercato, il tuo obiettivo principale è la generazione di nuove vendite e per questa ragione desideri convincere il pubblico ad acquistare.

La persuasione consiste nell’abilità di riuscire a persuadere qualcuno a fare qualcosa e nel marketing online si applica spesso alla vendita.

Un altro grande utilizzo di questa pratica avviene nel convincere investitori a diventare azionisti o a contribuire economicamente al proprio progetto imprenditoriale.

I 6 principi della persuasione

Uno dei pionieri in questo campo fu Robert Cialdini che nel 984 pubblicò il famoso libro Influence: The Psychology of Persuasion che viene usato ancora oggi come manuale di riferimento per le tecniche di persuasione, perché spiega esattamente come e perché si finisce per dire di sì a una richiesta.

Riuscire a convincere qualcuno è un’arte e fa leva essenzialmente sulla parte inconscia del nostro cervello, in particolare sulle emozioni per far scattare un desiderio inconsapevole di seguire il nostro obiettivo.

Impara a fare Web Marketing efficace + community di supporto

Accedi a videocorsi, community e strumenti per creare grafiche e marketing vincenti in pochi click!

➤ PROVA GRATIS

Impegno e coerenza

La prima tattica consiste nel seguire per coerenza la prima decisione che abbiamo compiuto, anche se piccola.

Per fare un esempio, le formule prova e poi acquista si fondano su questa regola. Dopo aver deciso di metterci in gioco e provare un prodotto sarà molto probabile che lo acquisteremo.

Riprova sociale

Tutti siamo influenzati da ciò che fanno altre persone ed è proprio per questo che se vediamo qualcuno fare qualcosa è probabile che anche noi seguiremo il loro esempio.

Nella pratica, questo concetto si applica alla moda o alle recensioni positive sui siti di e-commerce. Più opinioni positive sono pubblicate e più siamo invogliati ad acquistare quel prodotto, anche se nessuno ci garantisce che anche noi avremo la stessa identica esperienza positiva.

Reciprocità

L’espressione ritornare un favore significa che se qualcuno ci dona un oggetto, noi ci sentiremo in debito e probabilmente gli faremo un regalo.

Allo stesso modo, se un sito ci consente di avere gratis un campione omaggio o ci fa scaricare un ebook gratuitamente, genera in noi un senso inconscio di debito e probabilmente inconsciamente saremo portati ad acquistare qualcosa.

Autorità

Il fatto di essere un esperto in un determinato settore conferisce al soggetto la cosiddetta autorità o autorevolezza e ci influenza enormemente.

Quando un paziente va dal medico, tendenzialmente si fida a priori e acquisterà lo specifico farmaco suggerito dal professionista, senza ribattere su alternative o mettendo in discussione il consiglio.

Scarsità

Le classiche formule da televendita come ultimi 3 pezzi oppure solo per oggi fanno leva sul principio di scarsità perché ci mettono pressione sul compiere un’azione in fretta, altrimenti ci perderemo una grande occasione.

Simpatia

Perché gli spot televisivi usano testimonial di rinomata bellezza o considerati simpatici dal grande pubblico?

I clienti preferiscono acquistare e sono influenzati da persone che sembrano piacevoli.

Perché non condividi questo articolo? Grazie!

The following two tabs change content below.

Federico Magni

Ciao, sono Federico Magni e mi occupo di WordPress dal 2007. Vorrei offrirti risorse gratuite e consigli pratici per rendere più efficace il tuo sito e ottenere i risultati che ti meriti in termini di visite, vendite e iscritti.

E tu cosa ne pensi?

Ricevi le migliori guide WordPress via WhatsApp

GRATIS E TI CANCELLI QUANDO VUOI
ISCRIVITI GRATIS

Crea grafiche e marketing VINCENTI

PROVA GRATIS E TI CANCELLI QUANDO VUOI
PROVA GRATIS
Crea gratis grafiche e marketing vincenti.
PROVA GRATIS