Creare Contact Form in WordPress

Non sai come creare un contact form nel tuo blog WordPress per essere contattato dai tuoi visitatori? Ecco come si inserisce un modulo di contatto su WordPress.

Il tuo sito deve assolutamente offrire un modo per consentire al tuo pubblico di entrare in contatto con l’amministratore e le motivazioni sono diverse.

contact form demo

Perché usare un contact form?

Se scrivessi il tuo indirizzo e-mail in formato testuale, innanzitutto è scomodo e una perdita di tempo per l’utente che dovrà copialo nel suo client di posta e successivamente inviarti il messaggio.

In secondo luogo è indicizzato nei motori di ricerca e gli spammer attraverso bot automatici riescono a raccogliere tutti questi indirizzi e-mail e utilizzarli illecitamente per inviare spam indiscriminato.

Il terzo motivo a favore di un modulo di contatto è il fatto che puoi personalizzare il numero e il tipo di campi che l’utente deve compilare per poter inviare la richiesta, a differenza delle normali e-mail dove spesso ci si dimentica di inserire alcune informazioni utili.

Come inserire un modulo di contatto in WordPress

Esistono vari plugin per mostrare un contact form nel tuo sito WordPress, ma il più usato è sicuramente il famoso Contact Form 7.

Crea il tuo sito in 9 minuti

La nostra guida completa per creare il tuo sito WordPress dalla A alla Z in 9 minuti senza essere un esperto.

➤ Vai alla guida

Dopo averlo installato, vai su Contatti > Aggiungi Nuovo e personalizza i campi di default che desideri richiedere ai tuoi visitatori.

contact form 7

Se desideri richiedere altre informazioni e personalizzare ulteriormente il modulo, puoi usare i bottoni e inserire altri input.

  • testo
  • email
  • URL
  • tel
  • numero
  • data
  • area di testo
  • menu a discesa
  • caselle di controllo
  • pulsanti di opzione
  • accettazione
  • quiz
  • reCAPTCHA
  • file upload
  • invia

Inserendo questi campi, dovrai poi ricordarti di copiare il corrispettivo nella scheda Mail, altrimenti il form raccoglierà questo dato ma non te le invierà.

scheda mail

Per ciascun campo puoi anche specificare se desideri che sia obbligatorio oppure opzionale e attribuirgli una classe per poter successivamente modificarne l’aspetto grafico tramite CSS.

Nella tab Mail puoi personalizzare il mittente, l’oggetto, il corpo del messaggio e l’indirizzo e-mail a cui saranno inviati i messaggi raccolti con il contact form.

Nell’intestazione Messaggi puoi personalizzare le notifiche di errore qualora un visitatore inserisse un e-mail errata o testi non formattati adeguatamente.

A questo punto dovrai cliccare Salva e ti verrà mostrato uno shortcode da incollare in una nuova pagina che potrai chiamare “contatti”.

Reindirizzare a una pagina di ringraziamento o conferma

Quando il form viene inviato, sarà mostrato un messaggio di errore oppure di conferma, ma puoi anche decidere di reindirizzare il visitatore in un’altra pagina, magari per promuovere un prodotto o per altri scopi.

Per impostare un redirect verso una thankyou page, nella scheda impostazioni aggiuntive dovrai incollare questo codice javascript.

<script>
document.addEventListener( 'wpcf7mailsent', function( event ) {
    location = 'http://www.wpefficace.it/grazie';
}, false );
</script>

In questa guida ti ho fatto vedere come installare un contact form nel tuo blog WordPress grazie al plugin gratuito Contact Form 7.

Perché non condividi questo articolo? Grazie!

The following two tabs change content below.

Federico Magni

Ciao, sono Federico Magni e mi occupo di WordPress dal 2007. Vorrei offrirti risorse gratuite e consigli pratici per rendere più efficace il tuo sito e ottenere i risultati che ti meriti in termini di visite, vendite e iscritti.

Altri articoli di Federico Magni (vedi tutti)