Creare Casella E-mail Professionale

Creare una casella e-mail professionale ti consente di leggere e inviare messaggi di posta elettronica usando un indirizzo personalizzato.

Cosa è un indirizzo e-mail professionale

Fino a qualche anno fa il 90% delle aziende mostrava nel proprio sito o comunicava ai clienti un indirizzo e-mail come nomeazienda@virgilio.it o nomezienda@libero.it

Non c’è nulla di male da un punto di vista funzionale perché le e-mail vengono comunque lette e inviate, ma la percezione del pubblico è sicuramente diversa.

Tuttavia al giorno d’oggi, la situazione è cambiata a causa dei grandi volumi di invio di questi indirizzi e un uso sconsiderato da parte di alcuni clienti che abusano del sistema per fare spam.

Queste pratiche scorrette comportano l’inserimento dei server di invio in liste nere e capita che i loro messaggi non vengano consegnati perché anche se legittimi, vengono comunque erroneamente considerati spam, in quanto il mittente è incluso in blacklist.

Per evitare questi gravi problemi e al contempo essere più professionali, oggi è possibile utilizzare info@nomeazienda.it con alcuni vantaggi importanti.

Vantaggi di usare caselle di posta elettronica personalizzate

Dopo aver effettuato la scelta del dominio per la tua azienda, nel pannello di controllo potrai creare diverse e-mail per vari utilizzi e vari reparti della tua attività.

Crea il tuo sito in 9 minuti

La nostra guida completa per creare il tuo sito WordPress dalla A alla Z in 9 minuti senza essere un esperto.

➤ Vai alla guida

  • preventivi@nomeazienda.it
  • reclami@nomeazienda.it
  • amministrazione@nomeazienda.it

Strutturare le comunicazioni con il pubblico attraverso questa segmentazione ti consente di organizzare meglio il supporto clienti, permettendo di instradare il tipo di richiesta all’ufficio competente all’interno della tua azienda.

Un altro grande vantaggio rispetto ai provider gratuiti di posta elettronica è il fatto di avere risorse molto maggiori, come ad esempio la possibilità di inviare allegati di diversi Gb, salvare un numero di e-mail ricevute o inviate di diverse migliaia senza aver paura di raggiungere i limiti imposti dal servizio gratuito.

Avrai a disposizione anche l’accesso POP3, SMTP o IMAP per poter leggere o inviare questi messaggi attraverso il tuo client di posta preferito come Microsoft Outlook, Thunderbird o qualsiasi altro.

Per quanto riguarda il prezzo, devi sapere che gestire un indirizzo di posta personalizzato è una delle funzionalità solitamente già incluse nel tuo pacchetto hosting e non dovrai sostenere nessun sovrapprezzo.

Guida per creare un indirizzo di posta

La procedura di aggiunta e configurazione di un nuovo indirizzo e-mail per il tuo dominio aziendale è molto semplice e inizia andando nel pannello cPanel del tuo hosting con Siteground.

Dopodiché clicca sull’icona Account e-mail.

aggiungi indirizzo email

Nella prossima schermata potrai scegliere l’indirizzo, la password e la quota, ossia quanti Megabytes di spazio rendere disponibili per l’uso di questa casella e-mail.

crea indirizzo email

Altre funzionalità avanzate

Dopo aver creato la nuova casella di posta elettronica potrai configurare altre impostazioni interessanti come il cosiddetto forwarder o inoltro automatico che ti consente di inviare tutti i messaggi ricevuti da questa casella anche verso un altro indirizzo.

Se preferisci non configurare un client di posta come Outlook puoi comunque leggere le e-mail attraverso la pagina Webmail dal pannello di hosting.

Un’altra funzione interessante sono le risposte automatiche, ossia la possibilità di preimpostare un messaggio che verrà inviato automaticamente in risposta alle e-mail ricevute. Il contenuto di questa comunicazione potrebbe essere un avviso che siamo in vacanza oppure che hai ricevuto l’e-mail e provvederai a rispondere personalmente al più presto.

Per combattere lo SPAM, generalmente è già attivo SpamAssassin, che attraverso un algoritmo proprietario automaticamente si occupa di identificare i messaggi indesiderati evitando di perdere tempo a cancellarli.

Perché non condividi questo articolo? Grazie!

The following two tabs change content below.

Federico Magni

Ciao, sono Federico Magni e mi occupo di WordPress dal 2007. Vorrei offrirti risorse gratuite e consigli pratici per rendere più efficace il tuo sito e ottenere i risultati che ti meriti in termini di visite, vendite e iscritti.

Altri articoli di Federico Magni (vedi tutti)