Blogger famosi italiani più seguiti

La lista dei blogger più famosi in Italia è abbastanza lunga, dato che nascono sempre nuovi personaggi. Vediamo l’elenco degli italiani più seguiti con statistiche alla mano.

Come valutare quanto si è famosi

Per determinare la fama di un personaggio e determinare quali sono i blog di successo, si possono prendere in considerazione vari fattori, tra cui il numero di visite del blog commisurato al settore oltre al seguito sui Social Network.

Per fare un esempio, una fashion blogger che ricevere 5000 visite giornaliere nel proprio sito di moda ha un seguito molto ridotto rispetto a un blogger di finanza da 4000 accessi giornalieri.

Questo perché esistono settori di massa e settori di nicchia. Il numero di visitatori non è un valore assoluto ma va contestualizzato in base all’argomento e all’ampiezza del mercato di riferimento.

Per quanto riguarda il seguito su Facebook e Twitter, non è automatico che chi ha più followers è più seguito. Bisogna ricordare che esistono vari servizi, spesso presente anche su Fiverr, che consentono di acquistare 10.000 fans in 24 ore per 10 dollari.

Evidentemente con questi metodi è facile barare e dare l’impressione di avere un grande seguito nel proprio profilo sociale, d’altra parte per verificare l’effettiva fama, basta dare un’occhiata alle interazioni.

Crea il tuo sito in 9 minuti

La nostra guida completa per creare il tuo sito WordPress dalla A alla Z in 9 minuti senza essere un esperto.

➤ Vai alla guida

Spesso chi acquista followers ha post con 0 o pochissimi likes, commenti o altre interazioni e questo dovrebbe farci riflettere sull’effettiva comunità più o meno fittizia che segue questa persona.

Elenco blogger italiani più famosi

Per stilare una classifica è possibile menzionare alcuni dei personaggi realmente più seguiti nel panorama italiano.

Chiara Ferragni con il suo fashion blog theblondesalad.com e i vari profili social ha effettivamente un grande seguito di appassionati di moda. Ha un Alexa rank di 4,696 nel mercato italiano e 82,189 a livello mondiale.

chiara ferragni

Flavia Imperatore ha il blog di cucina misya.info che nel rank di Alexa risulta alla posizione 754, mentre nel ranking globale si attesta al 27395 posto.

mysia

Sonia Peronaci ha fondato GialloZafferano.it, il famoso blog di ricette italiane. Ha un ranking di tutto rispetto su Alexa per il pubblico italiano pari a 151.
giallozafferano

Beppe Grillo lavora con il suo blog personale da tantissimi anni offrendo informazione e notizie generaliste. Riceve circa mezzo milione di accessi giornalieri.
alexa beppegrillo

Anche se nel nostro Paese la professione di blogger è ancora giovane e non accolta con favore da molte persone, la direzione del lavoro su Internet è ormai inarrestabile e sempre più persone nei prossimi anni avranno la possibilità di emergere per farsi conoscere dal pubblico.

Perché non condividi questo articolo? Grazie!

The following two tabs change content below.

Federico Magni

Ciao, sono Federico Magni e mi occupo di WordPress dal 2007. Vorrei offrirti risorse gratuite e consigli pratici per rendere più efficace il tuo sito e ottenere i risultati che ti meriti in termini di visite, vendite e iscritti.

Altri articoli di Federico Magni (vedi tutti)