Viral Marketing di Successo – Esempi Pratici

Tutti parlano di marketing virale ma in definitiva di cosa si tratta?

Il viral marketing è semplicemente la diffusione di un’idea. Ma in un modo così esplosivo e dilagante che ottiene una visibilità inprevedibile.

Proprio per questo, molte agenzie di marketing o persino startup si focalizzano sulla creazione di campagne pubblicitarie incentrate sull’idea di marketing virale.

Innanzitutto si abbattono I costi rispetto alle pratiche tradizionali e in secondo luogo, il successo potrà essere così diffuso che porterà all’azienda dei ricavi molto interessanti.

Come Creare una Campagna di Viral Marketing Efficace?

Le campagne di questo tipo si fondano su alcuni principi comuni.

Crea il tuo sito in 9 minuti

La nostra guida completa per creare il tuo sito WordPress dalla A alla Z in 9 minuti senza essere un esperto.

➤ Vai alla guida

Il messaggio suscita una reazione emotiva

Ad esempio immagini molto forti, sia in positivo sia in negativo, restano impresse nella mente del pubblico e soprattutto sui social network vengono condivise da un altissimo numero di persone rispetto a news con carattere neutrale.

Il messaggio ha un vantaggio pratico per il destinatario

Le infografiche sono un perfetto esempio di marketing virale. Si tratta di immagini alte e strette che sintetizzano un concetto, una procedura o una storia attraverso punti illustrati.

Grazie alla loro semplicità e immediatezza, spesso ricevono un ottimo riscontro con il pubblico.

Esempi di Marketing Virale

Grazie ai Social Network diventare virali è davvero molto più semplice rispetto alle campagne pubblicitarie tradizionali.

Basta guardare su Twitter e Facebook per identificare esempi di marketing virale guardando semplicemente il numero di likes o shares di un determinato post o immagine.

Marketing di successo su Youtube

Blendtec, una società di centrifughe da cucina, ha lanciato una campagna su Youtube che ha ottenuto risultati eccezionali.

In pratica, sono stati realizzati molti video in cui
una centrifuga distrugge o meno alcuni oggetti di uso quotidiano.

La caratteristica molto simpatica di questi video è il fatto che questi oggetti (iPhone, telecomando…) non andrebbero mai messi in una centrifuga!

Perché non condividi questo articolo? Grazie!

The following two tabs change content below.

Federico Magni

Ciao, sono Federico Magni e mi occupo di WordPress dal 2007. Vorrei offrirti risorse gratuite e consigli pratici per rendere più efficace il tuo sito e ottenere i risultati che ti meriti in termini di visite, vendite e iscritti.

Altri articoli di Federico Magni (vedi tutti)