Strumenti SEO – Migliori SEO Tools 2019

Per fare un lavoro SEO ottimale per un sito web è essenziale farsi dare una mano da vari SEO tools, partendo dagli strumenti SEO di SEOProf.it per automatizzare e agevolare alcune fasi del lavoro.

Piattaforma SEOProf

Nel dettaglio, su questa piattaforma SEO potrai analizzare il sito e confrontarlo con un tuo concorrente per ottenere insights su decine di punti SEO in modo da migliorare l’ottimizzazione corrente.

Per quanto riguarda la ricerca domini, avrai a disposizioni tools per la ricerca istantanea di domini liberi ma anche un motore di ricerca di domini scaduti.

A tutto questo si aggiungono le varie SEO utilities per la Negative SEO, ma anche per piccole operazioni quotidiane, come la creazione di file robots.txt, il controllo dei links rotti e molto altro.

Google Search Console

Non possiamo dimenticare il centro di comando di tutta l’attività SEO che deve essere necessariamente la Search Console offerta gratuitamente da Google a ogni webmaster.

Crea il tuo sito in 9 minuti

La nostra guida completa per creare il tuo sito WordPress dalla A alla Z in 9 minuti senza essere un esperto.

➤ Vai alla guida

All’interno del pannello privato avrai intere schermate sulle prestazioni di queries, pagine e posizioni per monitorare l’andamento del traffico nel corso del tempo.

Dovresti monitorare il pannello periodicamente per verificare che non vi siano messaggi da parte di Google con consigli per migliorare il posizionamento della tua proprietà web, dato che spesso vengono inviate notifiche su azioni manuali o semplici accorgimenti opzionali.

UberSuggest

A questo punto è fondamentale dotarsi di uno strumento per la ricerca di parole chiave e personalmente mi sento di consigliare UberSuggest di Neil Patel che oltre a essere gratuito fornisce in molti casi dati di traffico più specifici rispetto al classico Keyword Planner di Google.

Nella ricerca di parole chiave è importante anche identificare le LSI keywords, in modo da usare termini correlati a quello principale che stiamo cercando di posizionare sulle SERP di Google.

ahrefs

Passando alla SEO OffPage non possiamo che riferirci a Ahrefs che con un database mondiale ha da offrire dati precisi sui backlinks di ogni sito, con metriche aggiornate e strumenti pratici per trovare opportunità di link building in breve tempo.

Passando alle soluzioni gratuite, ci si può affidare a Open Site Explorer che è un buon compromesso tra prezzo gratuito e un buon database di dati per iniziare a fare SEO.

Pingdom

Va molto di moda focalizzarsi sulla velocità di caricamento delle pagine e a questo proposito possiamo usare tool come Pingdom per analizzare le singole richieste oppure GTMetrix per valutare anche il tempo di rendering e i rallentamenti dovuti al caricamento di Javascript e altre dipendenze.

Con questi strumenti SEO potrai verificare quanto tempo impiega il tuo sito per caricare una pagina, con lo spaccato per ciascuna risorsa caricata, oltre a vari consigli utili per ottimizzare la page speed globale.

Google Structured Test Tool

Per terminare non potevo dimenticare il discorso dei dati strutturati che consente oggi di fornire più visibilità ai risultati di ricerca in particolari nicchie di mercato. Ad esempio l’inserimento di stelline nelle recensioni o anteprime sulle ricette per un blog di cucina possono giocare un ruolo fondamentale nell’attirare traffico nonostante lo snippet non sia in prima posizione.

Per verificare di avere inserito correttamente i dati strutturati nella pagina secondo le linee guida per l’uso di Microdata oppure JSON-LD, è disponibile il Google Structured Tool che gratuitamente scansiona la pagina e mostra i dati trovati dopo l’analisi del markup.

Perché non condividi questo articolo? Grazie!

The following two tabs change content below.

Federico Magni

Ciao, sono Federico Magni e mi occupo di WordPress dal 2007. Vorrei offrirti risorse gratuite e consigli pratici per rendere più efficace il tuo sito e ottenere i risultati che ti meriti in termini di visite, vendite e iscritti.

Altri articoli di Federico Magni (vedi tutti)