Come Scegliere un Dominio Efficace

Se stai per registrare un dominio significa che stai per lanciare il tuo progetto personale o aziendale su Internet, ma un punto cruciale è la scelta del dominio.

Perché è importante scegliere il dominio giusto?

Vediamo quali sono le ragioni per cui dovresti fare molta attenzione al nome che stai per scegliere.

Influisce sulla SEO

La parola chiave contenuta nel dominio gioca un ruolo molto importante agli occhi di Google e potrebbe darti un grandissimo vantaggio e posizioni molto migliori nei risultati di ricerca.

Ad esempio “bottiglie di vetro” in bottigliedivetro.com fornisce a questo sito un vantaggio competitivo rispetto al concorrente bottigliette.com

Non si cambierà

Ricorda che il nome che sceglierai adesso rimarrà per sempre (a meno che farai un trasferimento, con tutti i rischi SEO che questo comporta) e potresti pentirti di una scelta affrettata.

La prima impressione conta

Sì, hai capito benissimo. Il dominio è il nome che tutti i tuoi visitatori vedranno quando accedono al tuo sito ed è proprio per questo che è fondamentale fare una scelta azzeccata.

Crea il tuo sito in 9 minuti

La nostra guida completa per creare il tuo sito WordPress dalla A alla Z in 9 minuti senza essere un esperto.

➤ Vai alla guida

Dare una impressione positiva è sicuramente l’obiettivo primario ed è proprio per questo che adesso ti mostrerò quali regole seguire per scegliere un dominio efficace.

Regole per scegliere un dominio efficace

Decidere quale nome registrare oltre a essere importante spesso può rivelarsi un’operazione molto complessa, perché avrai dei dubbi e probabilmente dovrai decidere il migliore tra alcune opzioni.

Usa le parole chiave

Dovresti cercare di includere nel nome dominio la parola chiave principale del tuo progetto. Ad esempio se vendi sedie di plastica, potresti registrare sediediplastica.it

Crea un brand

Se non hai una parola chiave di riferimento, puoi creare un vero e proprio brand, ma assicurati di seguire questi consigli:

  • Facile da scrivere e pronunciare
  • Breve: massimo 10 lettere
  • Non violare trademark altrui
  • Semplice e ricordabile

Scegli l’estensione migliore

In un dominio l’estensione è la parte dopo l’ultimo punto, ad esempio in www.wpefficace.it l’estensione è .it

Per ottenere posizioni migliori su Google è fortemente consigliabile usare l’estensione più affine al tuo mercato di riferimento.

Se ti rivolgi al mercato italiano dovresti assolutamente usare .it invece di .com .net o altre. Dimentica le nuove estensioni .club .uno perché (al momento) sono solo una moda e non offrono alcun vantaggio in termini di SEO.

Cosa fare se il dominio è occupato

Sempre più persone registrano domini ogni anno e ovviamente si sta andando nella direzione di una saturazione, dato che il vocabolario italiano non è infinito.

Proprio per questo motivo è sempre più frequente scoprire che qualcun altro sta usando un dominio che vorremmo usare noi e magari è disposto a vendercelo a diverse migliaia di euro senza un valido motivo apparente.

La regola che applico in questi casi è la seguente.

Se il dominio .it è occupato, verifico se il .com o .net sono liberi e in questo caso procedo alla loro registrazione. Se invece anche questi sono occupati cerco di inserire una variante nel nome, come 24. Ad esempio se pizza.it è occupato potrei registrare pizza24.it

Perché non condividi questo articolo? Grazie!

The following two tabs change content below.

Federico Magni

Ciao, sono Federico Magni e mi occupo di WordPress dal 2007. Vorrei offrirti risorse gratuite e consigli pratici per rendere più efficace il tuo sito e ottenere i risultati che ti meriti in termini di visite, vendite e iscritti.

Altri articoli di Federico Magni (vedi tutti)