Programmi di Affiliazione: Cosa sono e i 5 Migliori

Tutti i migliori programmi di affiliazione in Italia per guadagnare con un blog. Inizia a generare reddito con il tuo sito affiliato.

Cosa è un programma di affiliazione

Ormai se ne parla spesso anche ai non addetti ai lavori.

Il programma di affiliazione è un accordo che un e-commerce stipula con un publisher per remunerarlo in base a determinate azioni compiute dal traffico da lui portato sul sito.

Stiamo parlando di un vero e proprio contratto che regola la collaborazione tra un sito publisher e un e-commerce secondo degli obiettivi ben precisi.

Quanto si guadagna?

Con questi programmi di affiliazione si può guadagnare da 0 fino a 2000€ o 3000€ al mese, anche se i blog più grandi ottengono cifre molto molto più alte.

Tutto dipende dalla qualità del traffico del tuo blog e dal numero di persone che riesci a portare sul sito target.

Le affiliazioni riconoscono una commissione pubblicitaria in base al tipo di azione effettuata sul sito dai visitatori procurati dal blog affiliato.

Pay per lead

Il PPL o pay per lead è un modello di remunerazione basato sul numero di lead procurati. Nella fattispecie può trattarsi di una iscrizione semplice oppure con e-mail verificata.

Crea il tuo sito in 9 minuti

La nostra guida completa per creare il tuo sito WordPress dalla A alla Z in 9 minuti senza essere un esperto.

➤ Vai alla guida

Ci sono anche lead intesi come clic-out, ossia il visitatore viene mandato dal blog a una pagina di un comparatore prezzi e da qua decide di cliccare una delle offerte dei partner.

Pay per sale

Nel PPS o pagamento per vendita, l’affiliato percepisce una percentuale o una cifra fissa sulle vendite da lui procurate. Ad esempio se un visitatore del mio blog di moda, visita un e-commerce di scarpe e acquista un paio di Nike, mi verrà riconosciuto il 5% sul prezzo di vendita.

Pay per clic

Uno dei primi modelli di advertising è il PPC o pagamento per ogni clic o visitatore procurato. Questi programmi sono ormai sempre meno a causa dell’abbassamento della qualità del traffico procurato dagli affiliati, poiché la remunerazione avviene solo sul numero di accessi e non su performance come iscrizioni o azioni specifiche.

Questo può essere un grave problema per gli inserzionisti che non vedendo ritorni economici sui propri investimenti preferiscono optare per modelli di performance marketing.

Migliori programmi di affiliazione

In Italia operano decine di affiliazioni che consentono di guadagnare da pochi euro fino a diverse migliaia di euro ogni mese. Di seguito elenco i più affidabili e performanti del momento se hai un blog in italiano.

Amazon

Il rinomato e-commerce ha bisogno di traffico costantemente ed è proprio per questo che i propri partners possono iscriversi e mandare i visitatori del blog sulle pagine dei prodotti Amazon.

Iscrivendoti al programma di affiliazione Amazon sarai pagato secondo il modello PPS, ossia una percentuale tra il 3% e il 10% a seconda della categoria merceologica a cui appartiene il prodotto acquistato dal traffico che hai inviato.

Sono impostati cookies che consentono il tracciamento affiliato fino a 24 ore e verrai remunerato anche per acquisti multipli oltre al prodotto che hai consigliato nel blog.

eBay Partners Network

Molto simile ad Amazon, anche eBay ha bisogno di traffico per vendere i prodotti nel proprio marketplace ed offre un modello ibrido. Verrai remunerato con una percentuale sul venduto e anche un extra se per l’acquirente è la prima volta che acquista sul sito e ha dovuto creare un nuovo account.

TradeTracker

Si tratta di un network di affiliazione, ossia raccoglie vari programmi di affiliazione di varia natura, dai viaggi all’abbigliamento.

Anche i modelli remunerativi sono molto diversi, variando da PPL a PPS a seconda del programma a cui desideri aderire.

Dopo aver inviato la richiesta di adesione a una determinata affiliazione, entro qualche giorno il tuo sito sarà valutato e riceverai una accettazione o rifiuto.

Awin (ex Zanox)

Come TradeTracker, anche Awin è un network di affiliazione e contiene partners anche stranieri per poter monetizzare traffico non solo italiano.

Clickbank

Se vuoi consigliare ai tuoi visitatori infoprodotti, videocorsi o software allora diventa affiliato a Clickbank. Riceverai commissioni molto generose, fino al 75% su ogni acquisto effettuato dal traffico che invierai sulle loro pagine.

Potrai scegliere quale promuovere tra le decine di infoprodotti italiani presenti nella vetrina e il cookie di tracciamento dura ben 30 giorni.

Perché non condividi questo articolo? Grazie!

The following two tabs change content below.

Federico Magni

Ciao, sono Federico Magni e mi occupo di WordPress dal 2007. Vorrei offrirti risorse gratuite e consigli pratici per rendere più efficace il tuo sito e ottenere i risultati che ti meriti in termini di visite, vendite e iscritti.

Altri articoli di Federico Magni (vedi tutti)