Installare Plugin WordPress senza accesso FTP

Scopri come si fa ad aggiornare o installare un plugin WordPress senza dover richiedere al webmaster i dati di accesso FTP.

Molti utenti si lamentano del fatto che su alcuni hosting accade che durante l’installazione o aggiornamento dei plugin WordPress viene richiesto di inserire le credenziali di accesso FTP.

Questa problematica è dovuta al fatto che su alcuni web server la cartella wp-content non è direttamente accessibile con permessi di scrittura e di conseguenza WordPress non è in grado di effettuare automaticamente l’upload dei files richiesti per completare l’aggiornamento dei plugin.

Crea il tuo sito in 9 minuti

La nostra guida completa per creare il tuo sito WordPress dalla A alla Z in 9 minuti senza essere un esperto.

➤ Vai alla guida

La soluzione più rapida ed efficace prevede l’inserimento all’interno del file wp-config.php di questa riga di codice PHP:

define('FS_METHOD', 'direct');

Oltre a questa modifica dovrai anche impostare manualmente i permessi di scrittura alla cartella wp-content e plugins, ricordandoti che le cartelle hanno CHMOD 755, mentre i files 644.

Sfruttare l’aggiornamento o installazione automatica dei plugin WordPress è sicuramente una funzionalità che ti fa risparmiare molto tempo rispetto al metodo di caricamento manuale tramite client FTP.

Perché non condividi questo articolo? Grazie!

The following two tabs change content below.

Federico Magni

Ciao, sono Federico Magni e mi occupo di WordPress dal 2007. Vorrei offrirti risorse gratuite e consigli pratici per rendere più efficace il tuo sito e ottenere i risultati che ti meriti in termini di visite, vendite e iscritti.

Altri articoli di Federico Magni (vedi tutti)

E tu cosa ne pensi?