Immagini Royalty Free: Dove Trovare Foto Senza Copyright

Ecco i migliori siti dove trovare immagini royalty free per poterle usare liberamente nel tuo blog senza dover pagare una tassa all’autore.

Perché inserire immagini negli articoli?

Se stai scrivendo nuovi articoli per il tuo sito, avrai notato che è apprezzato dal tuo pubblico l’uso di featured images o di fotografie all’interno del testo per richiamare l’attenzione o spiegare un passaggio del testo.

Se nel tuo articolo è presente una fotografia, quando un utente decide di condividere il tuo articolo sui social network come Facebook, Twitter e Linkedin, l’immagine sarà automaticamente inserita nel post, aumentando le possibilità di diventare virale e procurare traffico aggiuntivo al tuo blog.

Dove trovare le immagini

Per recuperare le foto da inserire nel sito esistono varie fonti a cui attingere e ciascuna ha le sue caratteristiche.

Scatta le tue foto

Spesso sottovalutato, scattare personalmente delle fotografie rilevanti con l’argomento che stai trattando è un modo gratuito per offrire al pubblico contenuti multimediali originali.

Non servono fotocamere professionali, ma basta uno smartphone, dato che sul web puoi accontentarti di risoluzioni basse, come 1200×600 pixel in formato PNG oppure JPG.

Crea il tuo sito in 9 minuti

La nostra guida completa per creare il tuo sito WordPress dalla A alla Z in 9 minuti senza essere un esperto.

➤ Vai alla guida

Siti di fotografie in stock

shutterstock

Se invece hai poche idee e vuoi acquistare foto realizzate da fotografi professionisti, esistono veri e propri marketplaces come ShutterStock che ti consentono di scegliere tra migliaia di scatti in qualsiasi settore, argomento o concetto.

I prezzi variano in base alla qualità dell’immagine e mediamente su questi portali si paga circa 1 o 2€ per ogni fotografia.

Con l’acquisto hai la licenza per utilizzare legalmente l’immagine nel tuo blog senza dover specificare la fonte con un link.

Fotografie gratis senza Copyright

Se invece vuoi puntare al risparmio, esistono dei portali dove poter scaricare foto rilasciate al pubblico dominio, ossia senza alcun vincolo oppure con la sola clausola di citare la fonte dove sono state trovate.

In questi siti è fondamentale leggere con attenzione la licenza riportata accanto a ogni immagine, dato che alcune sono rilasciate con licenza per uso privato, altre per uso commerciale e altre con Creative Commons.

Pexels

immagini pexels
Ad esempio sul sito Pexels.com sono disponibili fotografie in alta qualità pensate apposta per designer e blogger, rilasciate con licenza CC0 o Creative Commons Zero, ossia possono essere usate gratuitamente per uso personale o commerciale, senza alcuna attribuzione di fonte e con la facoltà di modificarle e distribuirle liberamente.

Wikimedia

wikimedia
Con circa 34 milioni di immagini, video e suoni, Wikimedia è un progetto che contiene molti contenuti di alta qualità con licenza CC0.

Si tratta di una fonte molto utile soprattutto per argomenti scientifici o storici.

Come trovare un’immagine per l’articolo

Abbiamo visto dove cercare le fotografie per i tuoi post, ma come si fa a scegliere lo scatto ideale?

Una linea guida può essere il fatto di pensare al concetto principale che stai trattando nel tuo pezzo e cercare una foto che lo racchiude con impatto immediato o che comunque abbia un riferimento chiaro.

Ad esempio, se stai parlando della velocità di un sito, potresti cercare una immagine con una lepre oppure un contachilometri.

Perché non condividi questo articolo? Grazie!

The following two tabs change content below.

Federico Magni

Ciao, sono Federico Magni e mi occupo di WordPress dal 2007. Vorrei offrirti risorse gratuite e consigli pratici per rendere più efficace il tuo sito e ottenere i risultati che ti meriti in termini di visite, vendite e iscritti.

Altri articoli di Federico Magni (vedi tutti)