Google Tag Manager Guida per WordPress

Vorresti usare Google Tag Manager nel tuo blog WordPress ma non sai come si installa? Stai per vedere passo passo come si usa.

Cosa è Google Tag Manager?

Quando inizi a ottimizzare seriamente un blog WordPress per tracciare le performance e le conversioni, avrai a che fare con diversi snippet di codice e potrebbe diventare complesso gestirli da pannelli diversi, soprattutto se hai in gestione anche altri siti web.

Per gestire il codice di Google Analytics, Facebook Ads, Google AdWords e molte altre piattaforme di terze parti è nato il servizio gratuito Tag Manager che con un unico codice permette di modificarne il contenuto e le condizioni direttamente dal pannello Google, senza dover intervenire manualmente sul sito.

Vantaggi di GTM

Sicuramente il grande vantaggio è la velocità di inserimento o modifica di nuovi snippet oltre alla semplicità di utilizzo una volta configurato.

Adesso per inserire il codice di monitoraggio di AdWords e il codice di remarketing di Facebook Ads ti basta inserire un unico snippet di Tag Manager, composto da una serie di variabili e un trigger o innesco per determinare quando e dove mostrare un determinato codice.

Configura il tuo account Tag Manager

Entra nel pannello di Google Tag Manager e segui la procedura guidata creando un nuovo account.
tag manager account

Crea il tuo sito in 9 minuti

La nostra guida completa per creare il tuo sito WordPress dalla A alla Z in 9 minuti senza essere un esperto.

➤ Vai alla guida

Inserisci il nome della tua azienda o del tuo brand e nella schermata seguente dovrai specificare un contenitore, ossia un sito o una app.

tag manager contenitore

Come installare Google Tag Manager su WordPress

A questo punto ti verrà mostrato il codice da incollare nella sezionee

codice tag manager

In alternativa, se non vuoi sporcarti le mani, potrai usare un apposito plugin per WordPress che con un pannello di configurazione ti consente di personalizzare l’inserimento.

Dovrai inserire il tuo ID del Tag Manager nel formato GTM-****** dove viene richiesto.

google tag manager plugin

Verifica il funzionamento con Tag Assistant

Se utilizzi Google Chrome esiste un’apposita estensione chiamata Tag Assistant sviluppata direttamente da Google e ti consente di verificare che l’installazione dello snippet nel tuo blog sia stata effettuata correttamente.

Con questo tool puoi registrare l’interazione utente in tempo reale ed effettuare debugging su eventuali malfunzionamenti.

 

Perché non condividi questo articolo? Grazie!

The following two tabs change content below.

Federico Magni

Ciao, sono Federico Magni e mi occupo di WordPress dal 2007. Vorrei offrirti risorse gratuite e consigli pratici per rendere più efficace il tuo sito e ottenere i risultati che ti meriti in termini di visite, vendite e iscritti.

Altri articoli di Federico Magni (vedi tutti)