Esperienza di 5 anni con i servizi hosting di OVH

Tra le migliori aziende di hosting è obbligatorio nominare il provider italiano OVH, che ha a disposizione una vasta gamma di soluzioni professionali per ospitare siti più o meno complessi.

La mia esperienza con OVH

Agli inizi della mia carriera di imprenditore digitale ho utilizzato gli hosting condivisi, poi ho preferito passare ai Virtual Private Servers e successivamente, quando ho iniziato a gestire siti importanti con molto traffico, a dei veri e propri server dedicati.

Devo dire che tra tutti i server dedicati che ho provato, gli unici che continuo a usare tuttora sono quelli di SoYouStart (una divisione di OVH) in quanto le varie alternative, offerte da altri hosting italiani che ho potuto testare personalmente, si sono rilevate scadenti e con performance non sufficienti per gestire il carico di traffico.

Dopo averlo verificato sulla mia pelle, posso dire che il grande vantaggio di OVH è che si ha a disposizione hardware di prima scelta che garantisce performance di alto livello senza dover spendere un patrimonio, come purtroppo accade acquistando server dedicati presso altre società italiane di hosting.

Per quanto riguarda i VPS di OVH ho scelto varie configurazioni di RAM e CPU. Inoltre, nei casi in cui si sono rivelati insufficienti a causa dell’espansione dei miei siti con una conseguente maggiore richiesta di risorse hardware, ho effettuato l’upgrade con un semplice click.

Principali vantaggi dei servizi OVH

Secondo la mia personale esperienza maturata in diversi anni di lavoro online, il grande vantaggio di OVH è sicuramente il prezzo contenuto che permette di avere a disposizione un hardware ad alte prestazioni. Questo vantaggio è maggiormente apprezzabile in fasce medio-alte come VPS e server dedicati.

Crea il tuo sito in 9 minuti

La nostra guida completa per creare il tuo sito WordPress dalla A alla Z in 9 minuti senza essere un esperto.

➤ Vai alla guida

Con i diversi test che ho effettuato, ho potuto notare come la stessa configurazione presso i concorrenti costa almeno un 30% in più. Inoltre, presso molti competitors spesso capita di non poter nemmeno conoscere le specifiche tecniche del server che viene messo a disposizione.

Nei server dedicati e nei VPS è possibile anche acquistare indirizzi IP failover dedicati, con geolocalizzazione in vari stati a scelta e senza dover pagare un canone mensile aggiuntivo.

Un altro grande vantaggio è la protezione Anti-DDoS già attiva su tutti i server per trattare automaticamente quelle situazioni in cui si è soggetti ad un attacco massivo.

Tipo di assistenza offerta

Per ricevere supporto ho sempre utilizzato il contatto e-mail, ma è disponibile anche un numero telefonico.

Vi è anche la possibilità di dichiarare incidenti tecnici con l’intervento immediato di un tecnico 24 ore su 24.

In questi anni ho anche usufruito del programma fedeltà che riconosce piccoli crediti ad ogni acquisto e grazie al quale è possibile ricevere sconti con i successivi ordini.
Si tratta di un programma di fidelizzazione dei clienti che, almeno nel mio caso, ha funzionato alla perfezione non tanto per realizzare un piccolo risparmio, ma principalmente per l’idea di relazione stabile e continuativa nel tempo che si creava con questo provider di servizi web.

Conclusioni

Ricordiamo che OVH è un’azienda nata in Francia alla fine degli anni ’90 e che ha aperto una sede in Italia nel 2008, quindi circa 10 anni fa.

Una prova della qualità del servizio offerto è l’espansione di questa società a livello mondiale che si è verificata nell’ultimo decennio. Questa azienda di hosting è sicuramente molto apprezzata all’estero, ma anche nella nostra realtà italiana.

Dopo aver testato in prima persona varie società di hosting sia italiane che straniere posso affermare con certezza che OVH si è guadagnata una reputazione decisamente positiva nel mio business online.

Questa mia opinione è stata anche confermata dai pareri di altri webmaster e sistemisti che, come me, si sono espressi positivamente in vari gruppi tematici sui social network.

Perché non condividi questo articolo? Grazie!

The following two tabs change content below.

Federico Magni

Ciao, sono Federico Magni e mi occupo di WordPress dal 2007. Vorrei offrirti risorse gratuite e consigli pratici per rendere più efficace il tuo sito e ottenere i risultati che ti meriti in termini di visite, vendite e iscritti.

Altri articoli di Federico Magni (vedi tutti)

E tu cosa ne pensi?

Ricevi le migliori guide WordPress via WhatsApp

GRATIS E TI CANCELLI QUANDO VUOI
ISCRIVITI GRATIS

Crea grafiche e marketing VINCENTI

PROVA GRATIS E TI CANCELLI QUANDO VUOI
PROVA GRATIS
Crea gratis grafiche e marketing vincenti.
PROVA GRATIS