Creare un Forum WordPress con bbPress

Hai mai pensato di creare un forum con WordPress? Scopri come usare il plugin bbPress per gestire una comunità online.

In passato le uniche opzioni per avere una sezione forum nel proprio sito erano molto limitate.

Si doveva usare vBulletin, SMF o altre piattaforme dotate di un database autonomo che rendevano particolarmente complessa la comunicazione con WordPress.

Da alcuni anni sono nati appositi plugin per WordPress che si integrano perfettamente con il database e consentono di fornire la funzionalità di forum per aree membri o semplici blog pubblici.

Installare un Forum con il plugin bbPress

Uno dei più famosi sistemi per gestire una community (con oltre 300 mila forum attivi in tutto il mondo) è bbPress perché lavora direttamente con la configurazione di WordPress senza dovere sincronizzare dati esterni.

Si tratta di una soluzione gratuita molto flessibile perché è affiancata da decine di altri plugin che consentono di aggiungere funzioni di completamento, come antispam, stili e molto altro.

Dopo aver installato il plugin noterai una nuova tab chiamata Forum nell’area di amministrazione WordPress.

bbpress forum

Da questo menù hai la possibilità di creare un nuovo forum, vedere quelli esistenti oppure impostare una configurazione generale delle funzioni del plugin.

Quando crei un nuovo forum stai creando una sorta di sezione, nella quale saranno inserite tutte le discussioni o thread inviate dagli utenti.

Crea il tuo sito in 9 minuti

La nostra guida completa per creare il tuo sito WordPress dalla A alla Z in 9 minuti senza essere un esperto.

➤ Vai alla guida

In questa pagina puoi scegliere il titolo da dare alla sezione e una descrizione che sarà mostrata accanto al titolo quando sarà tutto pubblicato.

bbpress nuovo forum

Per abilitare la visualizzazione di bbPress nel sito, ossia renderlo accessibile al tuo pubblico è necessario utilizzare lo shortcode [bbp-forum-index] all’interno di una nuova pagina.

Nella pratica, quando un utente visiterà questa pagina vedrà l’indice di tutto il forum che hai attivato.

Considera se vuoi mostrare il forum in una pagina interna del sito oppure trasformare l’intero blog in un unico forum e in questo caso dovresti incollare lo shortcode direttamente nella homepage.

Registrazione nuovi utenti

Per consentire al pubblico di potersi iscrivere devi abilitare questa funzionalità mettendo la spunta nella casella Chiunque può registrarsi dal menù Impostazioni > Generale.

Da questa scheda puoi anche scegliere il ruolo predefinito dei nuovi utenti che di default è impostato su Sottoscrittore, ma per esigenze sofisticate potresti avere la necessità di modificarlo.

bbpress registrazioni A questo punto devi mostrare una pagina per consentire la registrazione. Per fare questa operazione crea una nuova pagina nominandola Registrazione e incolla lo shortcode [bbp-register].

Come ogni forum che si rispetti dovrai anche creare una pagina con la funzionalità di recupero della password per gli utenti più smemorati. Basta creare una nuova pagina chiamandola Recupero Password e incollare lo shortcode [bbp-lost-pass].

Ora non ti resta che offrire la possibilità di effettuare il Login nella sidebar del tuo sito. bbPress per semplificarti il lavoro ha creato un apposito widget chiamato (bbPress) Login Widget che ti basterà trascinare con la funzione drag & drop nella colonna della tua grafica.

Questo widget è personalizzabile perché oltre al titolo, puoi inserire l’url di registrazione che corrisponde alla pagina creata poco fa e l’URL della password persa che corrisponde alla pagina Recupero Password.

bbpress login

Dopo aver compilato questi campi, il box di login avrà un link alla registrazione e un link al recupero password.

Moderazione e gestione del forum

Tutte le impostazioni del forum vengono decise dal menù Impostazioni > Forum. In questa medesima scheda spunteranno anche altre opzioni quando installerai i plugin di corredo a bbPress perché si integrano con il suo funzionamento.

Tra le impostazioni troverai la possibilità di consentire la modifica del proprio post solo entro 5 minuti, un lasso di tempo necessario prima di inviare un altro post e altre misure antispam.

Puoi persino permettere agli utenti non registrati di creare discussioni e risposte.

Se hai mai gestito un forum sai benissimo quanto è importante poterlo moderare per evitare spam e messaggi scortesi o veri e propri insulti tra gli utenti.

Grazie ad un sistema di ruoli degli utenti, bbPress consente di limitare i privilegi e le capacità di ciascun utente in base al rispettivo ruolo che ricopre.

I moderatori possono intervenire per modificare forum e discussioni a differenza dei partecipanti che possono solo modificare i propri articoli e iscriversi a discussioni.

Gli utenti bloccati invece non hanno nessuna capacità, dato che possono solo leggere le discussioni di altri ma non hanno il permesso di intervenire in risposta.

Nel tutorial abbiamo visto come fare una configurazione base di bbPress per iniziare ad utilizzarlo. Adesso potrai sbizzarrirti cercando i plugin per bbPress che consentono di personalizzarlo in ogni sua funzionalità.

Perché non condividi questo articolo? Grazie!

The following two tabs change content below.

Federico Magni

Ciao, sono Federico Magni e mi occupo di WordPress dal 2007. Vorrei offrirti risorse gratuite e consigli pratici per rendere più efficace il tuo sito e ottenere i risultati che ti meriti in termini di visite, vendite e iscritti.

Altri articoli di Federico Magni (vedi tutti)