Creare una Pagina Facebook Aziendale

Vorresti creare una pagina Facebook aziendale ma non sai da dove partire? Scopri come si crea una fanpage per la tua azienda.

Se la tua azienda non è ancora su Facebook, è giunta l’ora di farti conoscere a un pubblico di utenza per te nuovo.

Vantaggi di una pagina Facebook per aziende

Essere presenti su Facebook consente ai tuoi clienti di trovarti, seguirti e condividere i tuoi post o informazioni con altri colleghi o amici, effettuando un vero e proprio passaparola a tuo favore.

Si tratta di un metodo gratuito che porterà traffico al tuo sito o direttamente nuovi clienti tramite messaggi privati o chiamate al numero di telefono del tuo ufficio.

Crea un account Facebook

La fanpage deve essere gestita da una persona ed è proprio per questo che dovrai usare il tuo profilo personale in qualità di amministratore.

Non temere perché tutti i contenuti e le interazioni saranno indipendenti e completamente separate. Nessun fan potrà vedere i dati personali o accedere a informazioni particolari del tuo profilo privato.

Se non hai ancora un account personale, inizia subito a crearne uno e successivamente dal menù in alto a destra vai su Crea una Pagina.

facebook crea pagina

Nella prossima schermata dovrai specificare se creare una pagina per un’azienda locale, brand o altre organizzazioni e infine inserire le informazioni richieste, come Indirizzo, ragione sociale, CAP e numero di telefono.

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impresa locale

Configura l’aspetto grafico della pagina

A questo punto la tua pagina aziendale sarà stata creata e dovrai iniziare a configurarne l’aspetto grafico e organizzativo.

Usa una immagine profilo e copertina

facebook fanpage locale

In una fanpage è importante offrire al pubblico una grafica professionale perché è la prima impressione che molte di queste persone si faranno su di te e sui tuoi servizi.

Dovrai caricare una immagine del profilo, possibilmente di dimensioni quadrate pari a 180px di lato.

Questa fotografia è una sorta di avatar che verrà ripreso e mostrato accanto al nome della pagina in tutte le interazioni che farai su Facebook.

Assicurati di pensare bene a cosa caricare perché può fare veramente la differenza. In particolare, potresti usare il tuo logo oppure un’immagine a tema con il prodotto che offri, come un taglio di capelli se sei un parrucchiere.

La cover o immagine di copertina è invece la foto che comparirà in alto alla pagina ed ha una risoluzione molto grande, pari a 851 pixel di larghezza e 315 pixel di altezza. Sarà visualizzata da qualsiasi dispositivo desktop, tablet o smartphone ma non nei feature phones.

Dovresti usare una immagine di impatto oppure racchiudere il tuo logo perché occupa molto spazio nella tua pagina e sicuramente sarà notata dal tuo pubblico.

Aggiungi informazioni sulla tua azienda

opzioni fanpage

In questa scheda potrai specificare gli orari di apertura per far sapere al pubblico quando venire in negozio.

Puoi anche pubblicare i prezzi dei tuoi prodotti, con descrizione e fotografia.

Dalla scheda di sinistra chiamata Informazioni potrai aggiungere molte altre informazioni sulla tua azienda, come inserire una riga di descrizione, la tua storia e molti altri contenuti.

Il grande vantaggio di pubblicare notizie sul proprio brand è il fatto che aumenta la possibilità per la tua pagina aziendale di ricevere migliori posizionamenti nei risultati di ricerca sul motore interno a Facebook, ma anche su Google.

Aggiungi un bottone

In alto alla pagina potrai inserire un bottone blu premendo Aggiungi un pulsante e selezionando la tipologia di interazione.

  • Servizi di prenotazione
  • Resta in contatto
  • Scopri di più
  • Effettua un acquisto o donazione

Provando queste possibilità, potrai consentire ai visitatori di inviarti un messaggio, acquistare un prodotto, guardare un video o molto altro ancora.

aggiungi pulsante

In questo tutorial ti ho mostrato come si crea una pagina aziendale su Facebook e quali sono le opzioni da configurare per offrire un ottimo impatto verso i visitatori e i tuoi futuri fans o clienti.

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Federico Magni

Ciao, sono Federico Magni e mi occupo di WordPress dal 2007. Vorrei offrirti risorse gratuite e consigli pratici per rendere più efficace il tuo sito e ottenere i risultati che ti meriti in termini di visite, vendite e iscritti.

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