Come Fare Storytelling Aziendale

Scopri cosa è lo storytelling aziendale e come usare questa strategia in modo efficace per promuovere la tua azienda e vendere prodotti online.

Lo storytelling o narrazione di una storia è ancora uno dei metodi migliori per attirare l’attenzione di un pubblico sempre più distratto e bombardato costantemente da classici messaggi pubblicitari.

D’altra parte, raccontare storie è un’arte e se fatto nel modo sbagliato, non riuscirai a vendere i tuoi prodotti o servizi al target di riferimento.

Perché raccontare storie?

Fin da bambini ci raccontano fiabe, favole e storie reali perché gli esseri umani hanno una attrazione primordiale verso questo tipo di comunicazione.

Il grande vantaggio delle storie è che possono essere incorporate all’interno dei contenuti web con facilità, nella forma di articoli, ebook o post sui social networks.

Nelle grandi aziende capita spesso che i commerciali decidano di raccontare la storia dell’azienda per convincere gli investitori a diventare azionisti della compagnia.

Come raccontare una storia

Per dare un tocco di credibilità, ma soprattutto attirare l’attenzione è essenziale che siano presenti alcuni elementi strutturali.

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Dovresti definire il contesto in cui è ambientata e i personaggi che ne fanno parte.

Aggiungere emozioni e sentimenti al racconto consente di coinvolgere l’interlocutore e con la curiosità potrai trattenerlo fino alla fine per scoprire il finale.

Parlando di storytelling aziendale, l’obiettivo principale è fare in modo di legare la storia al prodotto o all’azienda e grazie alle forti connotazioni emotive, il pubblico si sentirà coinvolto e interessato all’oggetto descritto.

La trama potrebbe anche presentare il prodotto aziendale come soluzione finale a tutti i problemi del protagonista, veicolando al lettore il messaggio con i nostri prodotti risolverai questo problema.

Risulta fondamentale fare in modo che il pubblico riesca a identificarsi perfettamente nei panni del protagonista della storia.

Esempi di storytelling

Ogni giorno leggiamo o vediamo storie utilizzate da grandi brand per coinvolgerci e desiderare i loro prodotti. Adesso vediamo qualche esempio di come queste storie vengono costruite dai copywriter.

Il Viaggio dell’eroe

Uno dei modelli più usati da chi crea storie è il famoso viaggio dell’eroe.

La struttura del racconto si articola in 3 fasi: il viaggio, la trasformazione e il ritorno.

  • Rifiuto della chiamata
  • Incontro con un mentore
  • Superamento della soglia
  • Avventure e prove
  • Incontro dell’ignoto
  • Problemi e difficoltà
  • Il premio
  • Il personaggio torna a casa con un cambiamento in positivo

Tutte queste parti della storia vanno contestualizzate e sono metafore del viaggio intrapreso da un personaggio che grazie al prodotto o soluzione offerta dall’azienda riesce a tornare a casa, sconfiggendo le difficoltà trasformandosi in una persona migliore.

Video IKEA

Un esempio pratico di storytelling aziendale sono gli spot pubblicitari, ad esempio quelli di IKEA pubblicizzati su YouTube.

In questi video sono mostrate scene di vita quotidiana vissute dalla famiglia, tra cui padre, madre e bambini grazie ai prodotti IKEA che si trovano in casa.

L’obiettivo è fare immedesimare lo spettatore nella famiglia proposta, in modo da desiderare i vari prodotti che fanno parte della casa.

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Federico Magni

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