Come Creare una Pagina Web

Per creare una pagina web esistono varie soluzioni. Dall’utilizzo di WordPress al semplice codice HTML.

Dove caricare una pagina web

Innanzitutto, se non desideri usare la pagina in locale, ossia solo nel tuo PC, dovrai renderla pubblica e per fare questo dovrai scegliere un hosting su cui caricarla.

Oltre allo spazio web dovrai anche scegliere un dominio, in modo da accedere a questa pagina digitando l’indirizzo di un sito web come www.wpefficace.it

A questo punto potrai iniziare a pensare a come si crea una pagina.

Sistemi di creazione di pagine web

Dovresti definire l’obiettivo, ossia se desideri fare una singola pagina informativa oppure hai bisogno di creare un vero e proprio sito web, con articoli, moduli di contatto, categorie e tante altre funzionalità complesse.

Potresti anche voler creare un vero e proprio negozio di vendita online o e-commerce e in questo caso dovrai usare un apposito sistema per gestire i prodotti, il magazzino e i pagamenti.

Crea il tuo sito in 9 minuti

La nostra guida completa per creare il tuo sito WordPress dalla A alla Z in 9 minuti senza essere un esperto.

➤ Vai alla guida

Insomma, appena hai le idee chiare potrai scegliere il tipo di strumenti tecnico di cui hai bisogno per poter realizzare il tuo progetto.

Creazione di una pagina html

Se il tuo scopo è avere una sola pagina, allora ti basta conoscere i tag html e un editor di testo come Microsoft FrontPage e magari un template grafico per presentare al meglio il contenuto.

Potresti usare questo esempio di codice e personalizzarlo in base a ciò che desideri mostrare.

<html>
<head>
<title>Pagina</title>
</head>
<body>
<h1>Pagina Web</h1>
<p>Questa è la pagina pubblica</p>
</body>
</html>

Dovrai copiare il contenuto in un file e nominarlo pagina.html. Dopo averlo caricato nel tuo hosting, sarà accessibile da www.tuosito.it/pagina.html

Una pagina semplice di questo tipo può avere varie estensioni da mostrare al pubblico.

Ad esempio potresti decidere di rinominarla in .htm o persino nascondere tutta l’estensione, semplicemente chiamandola index.html e accedendo da www.tuosito.it

Creazione di un blog

Se hai in mente un progetto più complesso e vuoi pubblicare diversi articoli, magari ottimizzati SEO, allora ti consiglio di usare uno dei più famosi CMS, ossia dovresti installare WordPress.

Con questo sistema avrai la possibilità di scegliere grafica e funzioni particolari per adattarsi e soddisfare pienamente tutte le tue esigenze.

Ricorda che per avviare un blog dovrai anche definire quali argomenti trattare e una strategia di content marketing per pianificare quali articoli scrivere e con che frequenza pubblicarli.

Creazione di un e-commerce

L’ultima tipologia di sito che potresti voler creare è un negozio online e in questo caso esistono varie piattaforme e-commerce con prezzi e funzionalità molto diverse.

Il modo più facile e rapido per iniziare è l’utilizzo di Shopify, che senza nessuna competenza tecnica ti consente di avviare il tuo sito in pochi minuti e concentrarti sul marketing per ottenere visitatori e convertirli in vendite.

Riassumendo, esistono vari metodi e sistemi tecnici per realizzare una pagina web, ma è essenziale definire a priori qual è il tuo obiettivo, ossia cosa desideri pubblicare su Internet.

Perché non condividi questo articolo? Grazie!

The following two tabs change content below.

Federico Magni

Ciao, sono Federico Magni e mi occupo di WordPress dal 2007. Vorrei offrirti risorse gratuite e consigli pratici per rendere più efficace il tuo sito e ottenere i risultati che ti meriti in termini di visite, vendite e iscritti.

Altri articoli di Federico Magni (vedi tutti)