Come Aggiornare Plugin WordPress in Automatico o Manualmente

Periodicamente gli sviluppatori fanno modifiche ai propri plugin per ragioni di sicurezza, bug fixes o semplicemente per aggiungere funzionalità richieste dagli utilizzatori.

Se nel tuo sito WordPress hai installato diversi plugin, stare dietro a tutti gli aggiornamenti può essere noioso e una perdita di tempo.

Esistono alcune soluzioni che ti consentono di aggiornare automaticamente tutti i plugin WordPress o solo alcuni appena viene rilasciata una nuova versione.

Aggiornare un plugin manualmente

Effettuare l’update all’ultima versione di un plugin è semplicissimo perché basta andare nella sezione Plugin > Plugin installati e premere il bottone aggiorna adesso nella striscia gialla che compare sotto il plugin interessato.
aggiorna plugin

Aggiornare tutti i plugin automaticamente

L’aggiornamento automatico di tutti i plugin si può fare inserendo una semplice riga di codice nel file functions.php.

Crea il tuo sito in 9 minuti

La nostra guida completa per creare il tuo sito WordPress dalla A alla Z in 9 minuti senza essere un esperto.

➤ Vai alla guida

add_filter( 'auto_update_plugin', '__return_true' );

Appena un update sarà disponibile, WordPress si occuperà autonomamente di provvedere al suo aggiornamento senza inviarti alcuna notifica o farti perdere tempo.

Aggiornare solo alcuni plugin

Potresti avere l’esigenza di mantenere qualche plugin in versione non aggiornata per motivi di compatibilità o funzioni particolari che sono state rimosse.

Per avere il controllo completo su quali aggiornare automaticamente e quali non aggiornare è disponibile un plugin apposito.

Dato che sai già come installare un plugin, cerca e attiva Automatic Plugin Updates.
plugin-aggiornamento-automatico

Dopo l’attivazione, vai in Impostazioni > Automatic Plugin Updates e scegli quale caselle spuntare per disabilitare l’aggiornamento automatico.
Usando questa funzionalità non è necessario inserire la riga di codice mostrata nel metodo precedente.

Hai anche la possibilità di ricevere una e-mail in automatico o meno quando WordPress aggiorna un determinato plugin.
automatic plugin updates

Abbiamo visto come si aggiornano in automatico tutti i plugin WordPress e come è possibile escluderne da questa funzionalità solo alcuni.

Perché non condividi questo articolo? Grazie!

The following two tabs change content below.

Federico Magni

Ciao, sono Federico Magni e mi occupo di WordPress dal 2007. Vorrei offrirti risorse gratuite e consigli pratici per rendere più efficace il tuo sito e ottenere i risultati che ti meriti in termini di visite, vendite e iscritti.

Altri articoli di Federico Magni (vedi tutti)